Top

Azienda Agricola I Rodi

Ci troviamo a Fanano (MO), comune inserito nel Parco Regionale del Frignano sull'Appennino Tosco-Emiliano a 780 m. s.l.m., immerso nel verde dei prati, tra boschi di castagne.

La nostra fattoria è a conduzione familiare.

Coltiviamo fragole, more, ribes rosso e nero e lamponi biologici di diverse varietà dalle unifere alle rifiorenti.

Raccogliamo il mirtillo nero (vaccinium myrtillus L.) che cresce spontaneamente nei vaccineti all'interno del Parco del Frignano. Studiato dagli anni 70 dall’Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Farmacia, è risultato di ottima qualità per le sue proprietà. Siamo una delle poche aziende a cui è stato concesso l'uso del marchio camerale del MIRTILLO NERO DELL'APPENNINO MODENESE, realizzato per la difesa e la valorizzazione di questo frutto del nostro territorio e inoltre garantisce che il mirtillo spontaneo appartenga alla specie vaccinium mytillus L. Tutti i prodotti, freschi e trasformati, a base di mirtillo nero, hanno questo marchio.

Trasformiamo tutta la frutta in un piccolo laboratorio nella nostra azienda.

 

Abbiamo scelto di vivere in un ambiente sano per noi e per i nostri figli.

Volevamo che i nostri terreni incontaminati continuassero ad esserlo, di conseguenza la scelta non poteva che essere la coltivazione biologica (coltivazione e trasformazione sono controllati da ICEA), aggiungendo anche criteri comportamentali, come la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la raccolta delle acque piovane e l'impianto fotovoltaico.

Queste sono alcune delle regole che ci siamo imposti, per questo siamo FORNITORI DI QUALITA’ AMBIENTALE del Parco del Frignano.

È un modo per dare un piccolo contributo al nostro ambiente e siamo convinti che sia un’ottima base per un prodotto di ottima qualità.

 

Abbiamo pensato alla coltivazione dei frutti di bosco perché è frutta che comunque nasce spontanea nelle nostre montagne, i nostri nonni la raccoglievano non solo per integrare la loro alimentazione ma il loro magro reddito. I frutti di bosco prima ancora di essere utilizzati per l’alimentazione erano conosciuti per le loro proprietà salutistiche. Oggi ancora di più che allora, questa frutta viene apprezzata sia nelle cure omeopatiche che per una sana alimentazione.